Dom23022020

Agg.:02:36:36

da Legno Storto:

Benvenuto in Medinapoli News !!!

Back Cultura Cultura News Arte La Poesia si trasforma al Convitto Vittorio Emanuele II

La Poesia si trasforma al Convitto Vittorio Emanuele II

Sabato 28 gennaio presso il Chiostro del Convitto Vittorio Emanuele II di Napoli (Piazza Dante), dalle ore 18:30, avrà inizio La metamorfosi di Calliope: un reading poetico, una mostra pittorica e fotografica, una performance musicale e multimediale. La kermesse è organizzata da Luoghi dell’Anima (costola poetica dell’associazione culturale Librincircolo). Lo spazio poetico ed espositivo, diviso idealmente in cinque continenti, ospiterà le opere pittoriche di Imma Sicurezza, le fotografie di Pierpaolo Ghirelli e dieci poesie per altrettante poetesse interpretate dalla voce Alessandra Troiano e Corinne Bove.

Nell’epoca di internet e dei social network la poesia sembra tornata di moda, ma è imbalsamata nello sterile copia incolla che condanna le parole alla freddezza letale dello schermo. Eppure, esistono luoghi in cui persone in carne ed ossa si riuniscono, occhi negli occhi, per leggere poesie attraverso voci vibranti di emozioni. L’idea di questo evento nasce proprio da un incontro reale di donne e poesie. Non a caso, il fulcro intorno al quale girano le opere selezionate è la donna, l’espressione dei diversi aspetti della sua femminilità. L’idea è far muovere femminilità e poesia insieme, attraverso i cinque continenti e attraverso diverse forme d’arte. In questo percorso ideale, Calliope (la musa della poesia) si trasforma; e così la parola diventa suono, diventa impressione, diventa pennellata. Attraverso questa metamorfosi la poesia si rianima, smette di essere un ornamento da bacheca elettronica e riconquista il suo ruolo aggregante. La voce del femminile (che appartiene tanto alle donne quanto agli uomini) trova modo di esprimersi, allontanandosi dalla banalità e dalla volgarità in cui è spesso imprigionata la figura della donna nella nostra società.

Luoghi dell'anima, costola dell'Associazione culturale Librincircolo, nasce nell'ottobre 2010 dall'incontro di sei donne che hanno scelto di riservare un posto speciale nelle proprie vite alla poesia e alle voci che l'hanno resa viva nel corso dei secoli.

Le calde mura domestiche o il profumo romantico di un piccolo caffè letterario sono stati i luoghi che hanno ospitato le prime condivisioni di versi, ma il gruppo si propone di organizzare eventi culturali che promuovano arte e poesia nella città.

Librincircolo nasce nel 2005 con l'intento di organizzare eventi culturali che, pur avendo come comune denominatore la passione per la lettura e per l' "oggetto" libro, abbraccino tutte le svariate tematiche che confluiscono nell'universo cultura.

A caratterizzare le proposte dell'associazione, non solo reading o incontri letterari: si “sconfina” nella musica, nel teatro, nel cinema, nell'arte, insomma in tutte le espressioni artistiche e creative.

Parallelamente alle iniziative presentate, è attivo il sito (www.librincircolo.it) che si occupa di promuovere e segnalare gli eventi culturali cittadini di maggiore interesse, di recensire le più stimolanti novità editoriali e di proporre, a cadenza fissa, approfondimenti su argomenti di natura generale (società, cultura, politica, attualità e spettacolo).

Convitto Vittorio Emanuele II: Il moderno Convitto Nazionale di Napoli ha origine nell’età napoleonica ed ha sede in un monumentale e funzionale edificio nel centro storico di Napoli. Luoghi dell’Anima ha organizzato l’evento in collaborazione con l’Associazione Culturale Oltre il Convitto, costituita da ex alunni, ex operatori e personale in servizio del Convitto.

 

 

La metamorfosi di Calliope

Lettura delle poesie a cura di: Alessandra Troiano
Lettura delle didascalie a cura di: Corinne Bove

Fotografie di: Pierpaolo Ghirelli
Dipinti di: Imma Sicurezza
Musiche selezionate da: Pierpaolo Ghirelli


Da un'idea di: Corinne Bove; Alessandra Cardone; Anna Ragosta; Manuela Sicurezza; Alessandra Troiano; Anna Vitiello, organizzatrici e curatrici dell’evento.

 

 

mediformazione

Giornalista AAA
Diventare Giornalista...

Ambiente pulito

Mela verde
La differenziata come frutto...

Editoria Digitale

JA Teline IV
per diventare Editori FaidaTE...

Moda & Stile

Moda Modella
Quando la moda non è immagine...