Mer20112019

Agg.:12:36:40

da Legno Storto:

Benvenuto in Medinapoli News !!!

Back Formazione Formazione News Sicurezza Forum Nazionale dei Mediatori in tour

Forum Nazionale dei Mediatori in tour

Giovedì 13 settembre 2012, dalle ore 16.00 alle ore 19.30, presso l’Hotel Continental Terme di Ischia, avrà luogo, con il patrocinio del Comune di Ischia, la prima tappa del Forum nazionale dei mediatori “in Tour”, che nei prossimi mesi attraverserà l’intera penisola.
L’intento del Forum, inteso come luogo di confronto, non è solo quello di diffondere la cultura della mediazione in Italia, ma anche di far emergere le criticità dell’attuale normativa italiana (che richiama e attua la disciplina della direttiva europea 2008/52/CE), mediante il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini e di tutte le categorie professionali locali, in particolare di quella degli avvocati, che avranno in questa sede l’opportunità di presentare proposte di emendamenti al D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28, recante la disciplina in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali.
Al fine di evidenziare l’importanza dell’evento, si fa presente che al prossimo convegno nazionale che si terrà il 17 settembre p.v. presso la “Sala della Mercede” della Camera dei Deputati, è prevista la partecipazione del Prof. Avv. Salvatore Mazzamuto, Sottosegretario di Stato alla Giustizia nel governo Monti (per ogni info, si consulti il sitohttp://furumnazionaledeimediatori.site90.net/?page_id=585).

Interverranno:
(i) Per i saluti istituzionali, l’Ing. Giuseppe Ferrandino, Sindaco del Comune di Ischia;
(ii) In qualità di relatori: la Dott.ssa Irene Gionfriddo, Portavoce del Forum Nazionale dei Mediatori e degli Organismi di Mediazione; il Dott. Francesco Morelli, Presidente onorario aggiunto della Corte Suprema di Cassazione; il Dott. Marco Catalano, Consigliere della Corte dei Conti, Procura Regionale della Campania; il Prof. Avv. Enrico Bonelli, Docente di Diritto Pubblico, Università Federico II, Napoli; la Prof.ssa Lucia d’Amico Tilena, Coordinatrice nazionale del movimento “Civicrazia”; l’Avv. Giovanni Fuschino, Mediatore civile ed internazionale; il Dott. Alessio Romano, Presidente Ass. Italia 2020".