Ven19042024

Agg.:06:47:08

da Legno Storto:

Benvenuto in Medinapoli News !!!

Back Attualità Attualità News Campania Nasce in Campania il Comitato Regionale contro bullismo e cyberbullismo

Nasce in Campania il Comitato Regionale contro bullismo e cyberbullismo

  • PDF

Al via un nuovo strumento di contrasto alle discriminazioni su iniziativa dell'assessore regionale Marciani.

La Regione Campania ha istituito il Comitato Regionale per la lotta al bullismo e al cyberbullismo, presieduto dall’Assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità Chiara Marciani, su delega del Presidente Vincenzo De Luca. Lo scopo è di intraprendere azioni di contrasto alle discriminazioni e di tutelare l'integrità psico-fisica di bambini e giovani, anche nell'utilizzo degli strumenti informatici e della rete.

L'assessore Marciani ha sottolineato come “riconoscere il bullismo non è sempre facile, soprattutto quando questo fenomeno si sviluppa in rete e attraverso il web. Con il Comitato saranno avviate iniziative sinergiche e sarà messo in rete il lavoro già avviato per coinvolgere tutto il territorio regionale e ottenere risultati più efficaci; scuola, famiglia, associazioni e istituzioni sono determinanti nella diffusione di un atteggiamento anche culturale che educhi al rispetto dell'altro e della diversità, al senso della comunità e della responsabilità collettiva".

IL COMITATO - Il Comitato sarà uno strumento con cui l’Amministrazione regionale punta a diffondere la cultura della legalità e prevenire e contrastare episodi di violenza o di sopruso verso ragazzi considerati bersagli facili o incapaci di difendersi. In particolare, il Comitato si occuperà di tracciare una mappatura del fenomeno, raccogliendo e aggiornando i dati provenienti dal territorio regionale.

L’obiettivo è duplice: predisporre un piano di azione integrato per il contrasto e la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo; creare una sinergia tra tutti gli attori coinvolti, sia attraverso protocolli di collaborazione con gli enti (statali e locali) e con le istituzioni, sia tramite convenzioni tra le scuole e le ASL. Saranno coinvolti gli operatori presenti sul territorio per avviare iniziative volte alla diffusione della conoscenza delle norme di buon comportamento e di sicurezza in rete.

Stefano Scarinzi
19 aprile 2018


 

mediformazione

Giornalista AAA
Diventare Giornalista...

Ambiente pulito

Mela verde
La differenziata come frutto...

Editoria Digitale

JA Teline IV
per diventare Editori FaidaTE...

Moda & Stile

Moda Modella
Quando la moda non è immagine...