Mar19032024

Agg.:06:47:08

da Legno Storto:

Benvenuto in Medinapoli News !!!

Back Prima Pagina Sezioni Articoli Formazione Giornalismo dello Sport I Linguaggi dello Sport: il Giornalismo Sportivo Online

I Linguaggi dello Sport: il Giornalismo Sportivo Online

  • PDF

Modulo 2 Corso di Giornalismo Sportivo MediNapoli - Anteprima: Mercoledì 5 febbraio ore 15. Martedì 11 e Mercoledì 12 febbraio due incontri sul giornalismo sportivo online con Peppe Iannicelli.
Le caratteristiche della scrittura giornalistica mutuate al web, l'evoluzione della scrittura online: l'informazione sportiva cambia faccia. Un giornalismo a misura di lettore: una strada ancora lunga da percorrere. Un'analisi delle potenzialità ancora non del tutto espresse del giornalismo online. La narrazione letteraria: un fenomeno in espansione su siti di nicchia.

Essere giornalisti nell’era digitale. Come è cambiata la professione; quali sono i canali di accesso; come si diventa giornalisti; come si è evoluto il linguaggio giornalistico.
Il Giornalismo Sportivo è in continua evoluzione. Precursore dei nuovi modelli comunicativi, la narrazione dello sport ha influenzato da sempre la cultura e il mondo della comunicazione. Dalla letteratura degli albori al racconto televisivo moderno, oggi il giornalismo sportivo si confronta con la sfida offerta dai nuovi strumenti di diffusione delle informazioni. Com'è cambiato il modo di raccontare gli eventi sportivi e, soprattutto, come sta cambiando nell'era di tablet e smartphone? Dalla sparizione dei predicati verbali nei titoli di giornali sono passati poco più di dieci anni, ma i cambiamenti corrono veloci, con annessi rischi.

La narrazione collettiva alla portata di tutti tende a trascendere nel gossip sportivo, mortificando in taluni casi la riflessione e la narrazione degli eventi. In un contesto in cui il livellamento verso il basso ha permesso la massificazione e la standardizzazione dei modelli comunicativi, nuove opportunità sono offerte a chi sarà capace di offrire ai lettori e al mercato un valore aggiunto. Solo chi saprà cogliere la sfida della qualità potrà garantirsi un futuro nel mondo del giornalismo e continuare a fare uno dei mestieri più belli del mondo.

 

TEMI TRATTATI:
Fondamenti del giornalismo sportivo online
I principali giornali sportivi sul web: caratteristiche e analisi delle criticità
Usabilità e giornale a misura di lettore: una strada ancora lunga
Tecniche di scrittura giornalistica per il web. Il desk, l'inviato
I social network: la notizia corre veloce. Coniugare immediatezza e precisione
Laboratorio: il rapporto tra lettore e giornalista. I commenti e gli spazi di dibattito.
Differenziare l’informazione audio/video.

Per maggiori informazioni scarica la presentazione del corso
Modulo di iscrizione al modulo Giornalismo Sportivo Online in allegato
Costo del modulo: 120,00€
Sede del corso: sede Inps (ex Inpdap) via de Gasperi 55 - Napoli (in prossimità di piazza Bovio / stazione Università Metro Linea 1)