Dom23022020

Agg.:02:36:36

da Legno Storto:

Benvenuto in Medinapoli News !!!

Back Cultura Cultura News Arte Serata evento presso la Cripta della Chiesa di Santa Maria del Parto in Mergellina

Serata evento presso la Cripta della Chiesa di Santa Maria del Parto in Mergellina

Si è svolta nella Cripta della Chiesa di Santa Maria del Parto in Mergellina alla presenza di un folto pubblico, la serata dedicata alla chiusura di due mostre d’Arte curate dal prof. Fortunato Danise ,dal dott. Umberto Santacroce e da padre Attilio Maria Carrella , allestite entrambe in occasione del primo incontro Sannazariano organizzato dal Club UNESCO Napoli, dall’Ordine Frati Servi di Maria e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, dipartimento Filologia moderna -Università Federico II Napoli e con il patrocinio morale della Regione Campania e del Comune di Napoli.
Il tema della prima mostra è stato realizzati dagli artisti sulla vita, i luoghi e la poetica di Jacopo Sannazzaro la seconda, già presentata a Saviano, sul tema “Dal Parto della Vergine alla Passione del Figlio”. Gli artisti Balzano Annamaria, Balzerano Patrizia, Bartoli Loretta, Maci Massimo, Iannucci Pasquale, Buommino Francesca, Niccoli Salvatore, Ciccone Aniello, Paoletti Silvana, Colizzi Stefania, Piscopo Mimmo, Corcione Raffaella, Ponticiello Ermelinda, D’Aloisio Marisa, Rango Marilena, Danise Fortunato, Rossano Marilena, Errico Mario, Santacroce Umberto, Fogliano Antonio, Tedesco Norberto, Furiati Alfredo, Paolo e Lucio Ferrigno, e Nello Spanò, hanno realizzato opere di grande intensità e ricchezza di contenuti, esaltando la figura del poeta, attraverso le loro tecniche artistiche personali, le emozioni individuali, e principalmente le loro grandi competenze nel campo artistico.

La serata è stata allietata dal Coro S. Maria del Parto composto da Diana Acri, Roberta Bellei, Monica Bisquadro, Anna Maria Cipollaro, Nunzia D'Angeli, Emilia Montanino, Maria Palumbo Maria Antonietta Pignataro, Egidio Quaglietta (alla tastiera e canto) Maria Rosaria Savuto Carmine Talo, Chiara Toscano, Liliana Totaro, che hanno eseguito in maniera magistrale “Il pianto della Madonna” Canti tratti dal Laudario di Cortona “Donna del Paradiso” di Jacopone da Todi.

Dopo la consegna degli attestati la serata si è conclusa con il gruppo musicale: Associazione Lazzari e Briganti: Rino Napolitano, Maria LuisaAcanfora Salvatore Scotto, Peppe Romano che hanno eseguito: TARANTELLA DEL 600 ANTIDOTO TARANTULAE, MASANIELLO, BERARDINA MICHELEMMA', brani arricchiti da aneddoti e curiosita' legati al Sannazaro e alla Napoli Aragonese e Spagnola. che con le loro interpretazioni hanno entusiasmato e interessato il numeroso pubblico presente. Un bravo va anche all’artista Annamaria Balzano che ha recitato la sua poesia “I colori della Madonna”. Il bravo Mark Piantadosi giovane studente e fotografo emergente ha collaborato alla serata realizzando un ottimo servizio fotografico.

 

 

 

 

mediformazione

Giornalista AAA
Diventare Giornalista...

Ambiente pulito

Mela verde
La differenziata come frutto...

Editoria Digitale

JA Teline IV
per diventare Editori FaidaTE...

Moda & Stile

Moda Modella
Quando la moda non è immagine...