Gio18042024

Agg.:06:47:08

da Legno Storto:

Benvenuto in Medinapoli News !!!

Back Società News Costume La Pizza, amore degli italiani

La Pizza, amore degli italiani

Un'indagine Doxa certifica la centralità di uno dei prodotti simbolo del Paese. Cresce il consumo a casa, l'abbinamento preferito con la birra
La pizza è sempre amatissima dagli italiani e resta un classico delle serate fuori casa con gli amici ma, complice la crisi e i nuovi stili di vita, cresce il consumo in casa. Ormai il 58% della pizza che si mangia in Italia è gustata tra le mura domestiche e non più al ristorante. La moda della pizza 'homemade' ha infatti conquistato quasi 14 milioni di pizzaioli fai-da-te, anche se la "pizza della pizzeria", mangiata sul posto (42%) o ordinata e portata a casa (29%), resta sempre la più consumata (71%). Merito anche dell'evoluzione tecnologica di strumenti (box per scooter, borse termiche) che rispetto a 20-30 anni fa ne conservano al meglio calore e croccantezza durante il trasporto a domicilio. E l'abbinamento preferito resta quello con la birra.

E' quanto emerge da una indagine Doxa commissionata da AssoBirra, l'associazione che rappresenta il 97% del mercato italiano, tra grandi aziende, marchi storici, microbirrifici e malterie.

Secondo il sondaggio, realizzato su un campione di 1000 persone rappresentativo della popolazione adulta, un terzo degli italiani (36%) quando mangia una pizza, sceglie la birra. Il quadruplo di quanti (8%) preferiscono il vino, il doppio di quanti preferiscono un soft drink analcolico (16%). La principale novita' e' che la pizzeria (42% dei consumi) non e' piu' il principale luogo del consumo: il 58% della pizza e' gustata tra le mura domestiche. La stessa cosa avviene, anche questa e' una tendenza in crescita, per la birra: secondo l'Annual Report AssoBirra, il 59,7% della birra viene acquistato nella grande distribuzione, finendo direttamente nel nostro frigo e venendo poi consumata in casa. Colpa della crisi certo, ma anche di un nuovo stile di vita che, anche a tavola, premia il ritorno alla semplicita' e ai prodotti naturali.

Ma perché pizza & birra è un'accoppiata vincente? Per quasi 6 italiani su 10 (58%) è soprattutto una questione di gusto: per il 46% si tratta di un "abbinamento imbattibile". E c'è un 12% che rincara la dose, sostenendo che "le bollicine della birra sono ideali per assaporare ogni boccone di pizza come fosse il primo". Ma pizza& birra piace anche perché si tratta di "due prodotti semplici, della cucina popolare ed economica" (39%). Le donne, in particolare le under 35, hanno un debole per questo abbinamento. Per il 65% delle donne (con punte del 70% tra le ragazze tra i 25 e i 34 anni), la pizza è l'occasione di consumo di birra più frequente e apprezzata. Dalla ricerca emerge che per gli italiani la pizza è spesso un piatto unico (63%), mentre il 37% la accompagna a qualcos'altro, ordinando in genere un antipasto (17%) o un dolce (18%). La tipologia preferita è, per quasi 1 italiano su 2 (45%), la Margherita, con fiordilatte o mozzarella di bufala. Seguono, ma a distanza, la Napoletana e la Diavola con salame piccante (entrambe al 6%). Ai piedi del podio la Capricciosa e la Prosciutto e funghi (5%). Ma oltre la metà degli italiani (57%) ama cambiare sapori e condimenti. A patto che gli ingredienti e le tecniche di preparazione e cottura siano sempre di qualità.

Tra i fattori percepiti da cui dipende la bontà di una pizza, soprattutto la qualità della mozzarella (per il 53% del campione) e la buona lievitazione (49%). Si equivale il peso dato agli altri ingredienti-chiave (pomodoro al 43% e farina al 41%), e agli aspetti tecnici come una buona cottura (42%) e l'abilità e la mano del pizzaiolo (39%). Quanto all'abbinamento pizza-birra, secondo l'indagine Doxa/AssoBirra, la "taglia" di birra più consumata in abbinamento alla pizza è la media da 0,40 l (scelta dal 52%, contro i 23% della birra piccola). Meglio se alla spina (scelta dal 64% del campione, contro il 23% che preferisce quella in bottiglia) e, sempre e comunque, servita con la schiuma (60%), il "segreto" che la rende più buona e digeribile, proteggendola dall'ossidazione e togliendo l'anidride carbonica dal bicchiere... Stupisce semmai che, a fronte di una certa attenzione al servizio della birra, solo il 6% degli italiani sceglie in funzione della pizza scelta e che l'89% di quanti alla pizza accompagnano questa bevanda non si preoccupa dell'abbinamento perfetto.

 

mediformazione

Giornalista AAA
Diventare Giornalista...

Ambiente pulito

Mela verde
La differenziata come frutto...

Editoria Digitale

JA Teline IV
per diventare Editori FaidaTE...

Moda & Stile

Moda Modella
Quando la moda non è immagine...