Al via la II edizione della Mostra Mercato “Planta, il Giardino e non solo…”, che si svolgerà nei giorni 2 - 3 e 4 maggio 2014 presso gli spazi dei viali dell’Orto Botanico in via Foria.
L’evento, organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e patrocinato dal Comune di Napoli, dall’assessorato all’Ecologia e alla tutela dell’Ambiente della Regione Campania e dalla Camera di Commercio, vedrà l’esposizione di piante spontanee e coltivate, rarità botaniche ed essenze esotiche.
Il percorso lungo i viali dell’Orto di via Foria sarà allietato da performance musicali, esposizioni di manufatti artigianali e laboratori didattici. Tra questi sarà allestito il Laboratorio di giardinaggio, a cura dei tecnici dell’Orto Botanico di Napoli, presso cui i visitatori si cimenteranno nella semina, nella coltivazione, nella riproduzione e cura delle piante. Attività nella quale potranno dilettarsi anche i più piccoli con il Laboratorio di giardinaggio per bambini.
Tra le iniziative previste nella tre giorni della Mostra Mercato figura la dimostrazione sugli usi alternativi degli scarti di frutta e verdura, “Non scartiamo le bucce”, a cura dei tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli, e il Laboratorio “Alimentazione e Digestione” a cura dell’Associazione culturale gastronomica “Un Filo d’olio, cucina etica mediterranea”. Associazione che offrirà ai presenti l’occasione per conoscere i segreti di un tipico prodotto della tradizione culinaria mediterranea: il pane, con l’allestimento del Laboratorio del “Pane”.
L’ingresso alla Mostra Mercato “Planta, il Giardino e non solo…” è libero. Previsto il servizio di consegna a domicilio delle piante acquistate.
Per informazioni sugli orari e sul programma:
www.ortobotanico@unina.it