Dom08122024

Agg.:06:47:08

da Legno Storto:

Benvenuto in Medinapoli News !!!

Back Prima Pagina Sezioni Articoli Formazione Comunicazione Programma e Calendario

Programma e Calendario

  • PDF

Giornalismo e Ufficio Stampa nell'era della comunicazione digitale: programma e calendario
Argomenti principali:
•    L’ufficio stampa. Ruoli e competenze
•    Elementi di giornalismo redazionale
•    Analisi dei media - Modelli di comunicazione scritta e parlata
•    L’importanza del linguaggio nei vari contesti professionali
•    La rassegna stampa il comunicato stampa la cartella stampa

•    Il rapporto con i giornalisti e il mondo dei media
•    L’intervista
•    La conferenza – oggetto, durata, scaletta
•    Strategie di promozione: dagli articoli sulla carta stampata all’uso del web
•    Il mondo dei blog. Le nuove tecnologie. I social network
•    La gestione di un evento
•    Il lancio di agenzia
•    Newsmaking, la produzione delle notizia - La gestione della notizia
•    La smentita, la rettifica
•    Scrittura di articoli, elaborazione testi. Le regole per scrivere semplice. Trucchi per la comunicazione efficace
•    La costruzione della corporate identity
•    Comunicare con il telefono, il fax, la email e i nuovi media
•    Come costruire un ufficio stampa ex novo
•    L’ufficio stampa di un singolo professionista
•    La comunicazione nella Pubblica Amministrazione. Legge 150, URP, portavoce, u.stampa
•    Casi studio
•    L'Ordine dei Giornalisti e il Gus
•    Orientamento professionale: consigli e strategie. Contratti, p.iva, collaborazioni

Esercitazioni:
lettere di presentazione; analisi della stampa; analisi e redazione di comunicati stampa; costruzione di una rassegna stampa; costruzione di un blog; promozione di eventi; le ricerche su internet e sulla stampa; indirizzario dei giornalisti; creazione di una mailing list; analisi dei linguaggi giornalistici; realizzazione di una campagna di comunicazione sui social media.

CALENDARIO

29 aprile 2015

Ore 14.30 - 18.00 Introduzione ai concetti chiave della comunicazione - Corporate Identity

6 maggio 2015

Ore 11.00 - 14.00 Newsmaking

13 maggio 2015

Ore 11.00 - 14.00 Ufficio Stampa Politico

21 maggio 2015

Ore 11.00 - 14.00 La comunicazione multimediale - Social media management

28 maggio 2015

Ore 11.00 - 14.00 Ufficio Stampa di una società sportiva

4 giugno 2015

Ore 11.00 - 14.00 La comunicazione nella Pubblica Amministrazione - Test finale

*Le date indicate sono subordinate all’accettazione da parte dell’Ente ospitante e sono suscettibili di modifiche.