Giornalismo e Ufficio Stampa nell'era della comunicazione digitale: programma e calendario
Argomenti principali:
• L’ufficio stampa. Ruoli e competenze
• Elementi di giornalismo redazionale
• Analisi dei media - Modelli di comunicazione scritta e parlata
• L’importanza del linguaggio nei vari contesti professionali
• La rassegna stampa il comunicato stampa la cartella stampa
• Il rapporto con i giornalisti e il mondo dei media
• L’intervista
• La conferenza – oggetto, durata, scaletta
• Strategie di promozione: dagli articoli sulla carta stampata all’uso del web
• Il mondo dei blog. Le nuove tecnologie. I social network
• La gestione di un evento
• Il lancio di agenzia
• Newsmaking, la produzione delle notizia - La gestione della notizia
• La smentita, la rettifica
• Scrittura di articoli, elaborazione testi. Le regole per scrivere semplice. Trucchi per la comunicazione efficace
• La costruzione della corporate identity
• Comunicare con il telefono, il fax, la email e i nuovi media
• Come costruire un ufficio stampa ex novo
• L’ufficio stampa di un singolo professionista
• La comunicazione nella Pubblica Amministrazione. Legge 150, URP, portavoce, u.stampa
• Casi studio
• L'Ordine dei Giornalisti e il Gus
• Orientamento professionale: consigli e strategie. Contratti, p.iva, collaborazioni
Esercitazioni:
lettere di presentazione; analisi della stampa; analisi e redazione di comunicati stampa; costruzione di una rassegna stampa; costruzione di un blog; promozione di eventi; le ricerche su internet e sulla stampa; indirizzario dei giornalisti; creazione di una mailing list; analisi dei linguaggi giornalistici; realizzazione di una campagna di comunicazione sui social media.
CALENDARIO
29 aprile 2015 |
Ore 14.30 - 18.00 Introduzione ai concetti chiave della comunicazione - Corporate Identity |
6 maggio 2015 |
Ore 11.00 - 14.00 Newsmaking |
13 maggio 2015 |
Ore 11.00 - 14.00 Ufficio Stampa Politico |
21 maggio 2015 |
Ore 11.00 - 14.00 La comunicazione multimediale - Social media management |
28 maggio 2015 |
Ore 11.00 - 14.00 Ufficio Stampa di una società sportiva |
4 giugno 2015 |
Ore 11.00 - 14.00 La comunicazione nella Pubblica Amministrazione - Test finale |
*Le date indicate sono subordinate all’accettazione da parte dell’Ente ospitante e sono suscettibili di modifiche.